Staff

DIREZIONE TECNICA

   

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

  Paolo Turin

Dott. Biol. Paolo Turin

Presidente e Direttore Tecnico U.O.PADOVA

Marco Zanetti

Dott. Biol. Marco Zanetti

Vicepresidente e Direttore Tecnico U.O.Ormelle (TV)

Stefania Sorio

Sig.ra Stefania Sorio

Segretaria amministrazione

STAFF TECNICO

     

>>> Scienze naturali

>>> Scienze biologiche

>>> Scienze forestali

>>> Ingegneria ambientale

Giovanna Mazzetti

Dott.ssa Giovanna Mazzetti

Silvia Tioli

Dott.ssa Silvia Tioli

Andrea Favaretto

Dott. Andrea Favaretto

Daniele Turrin

Dott. Ing. Daniele Turrin

Diana Piccolo

Dott.ssa Diana Piccolo

Patrick Macor

Dott. Patrick Macor

Mirko Destro

Dott. Mirko Destro

>>> Scienze ambientali

Sandra Squizzato

Dott.ssa Sandra Squizzato

     
       
       
   
Dott. Biol. Paolo Turin
PRESIDENTE

Paolo Turin è nato a Bagnoli di Sopra (PD) il 26 Giugno 1961. Risiede a Padova dove svolge anche la propria attività professionale alla Bioprogramm s.c di cui è stato socio fondatore ed è attuale presidente pro-tempore. Laureato in Scienze Biologiche all'Università di Padova nel 1985; ha conseguito l'abilitazione professionale nel 1987 ed è iscritto all'Albo Professionale dell'Albo Nazionale dei Biologi al n. 29314.
È il Direttore tecnico dell'Unità Operativa di Padova dove si occupa di Studi su ambienti naturali, Studi di Incidenza, Studi di Impatto Ambientale e Carte Ittiche. È esperto in ecosistemi naturali e fauna acquatica e terrestre. Ha firmato come responsabile, o come co-autore, oltre 600 studi e monitoraggi ambientali. È autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche, molte di tipo monografico, sui temi ambientali e faunistici
È socio del Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale (CISBA), dell'Associazione Italiana ittiologi Acqua Dolce (A.I.I.A.D.) dell'Associazione Faunisti Veneti (AS.FA.VE) e dell'Associazione interordini professionali dei tecnici ambientali del Veneto (TECNAMB). È stato istruttore per oltre 15 anni ai corsi nazionali di formazione sull'uso dei macroinvertebrati come indicatori di qualità delle acque (metodo I.B.E.).
Dott. Biol. Marco Zanetti
VICEPRESIDENTE

Marco Zanetti è nato a Firenze il 10.07.1961; attualmente risiede in Tempio di Ormelle (TV) in Via Ferralini 47/A. Ha conseguito nel 1980 la maturità classica presso il liceo Tiziano di Belluno sezione staccata di S. Vito di Cadore. Laureato nel 1985 in Scienze Biologiche presso l'Università Degli Studi di Padova, alla facoltà di scienze MM FF NN con una tesi sperimentale.
Ha svolto l'internato pre-laurea ed il tirocinio post-laurea presso il laboratorio d'Ecologia Montana dell'Università degli Studi di Padova di San Vito di Cadore. Ha frequentato negli anni 1986-87-88 l'I.C.T.R. del CNR di Padova dove ha collaborato agli studi sulle deposizioni acide atmosferiche. Abilitato all'esercizio della professione di Biologo nel 1986 ed iscritto all'albo nazionale con il numero 27084 il 13 marzo 1987. Socio fondatore e amministratore della società Bioprogramm s.c.r.l. di biotecnologie avanzate e tecniche ambientali.
È socio inoltre del C.I.S.B.A (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale) e dell'A.I.I.A.D. (Associazione Italiana Ittiologi d'Acqua Dolce). Ha partecipato in qualità di docente istruttore ad oltre 72 corsi professionali in Italia e all'estero. Ha tenuto diverse conferenze nel campo specifico dell'ecologia applicata. Ha partecipato in qualità di relatore a oltre 60 convegni scientifici nazionali ed internazionali. Ha partecipato in qualità di discente a oltre 40 corsi professionali per un totale di oltre 200 giornate.
Autore di più di 600 consulenze tecniche nel campo dell'idrobiologia, nell'utilizzo di bioindicatori di qualità ambientale ed in campo faunistico a favore di Enti pubblici e privati.
È autore inoltre di 109 pubblicazioni scientifiche di cui più di 40 libri. Nel 2004 è stato nominato Accertatore (A1) per il PAI-IBE (processo di accertamento di idoneità all'applicazione del metodo IBE dall'APAT (Agenzia Nazionale Protezione Ambiente e Servizi Tecnici) e dall'APPA (Agenzia Provinciale Protezione Ambiente) di Trento.
È attualmente membro di diverse commissioni come esperto in zoologia e biologia applicata.
Ha tenuto diversi seminari presso diverse Università italiane. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro ANPA-ARPA-APPA I.F.F. Indice di Funzionalità Fluviale dell'Agenzia Nazionale dell'Ambiente (Roma) per la stesura del metodo e la redazione del manuale tecnico di riferimento ed anche del gruppo di lavoro per l'aggiornamento del manuale IFF in conformità dei requisiti della direttiva 2000/60/CE in coerenza con i contenuti del documento wetlands horizontal guidance elaborato nel contesto della WFD Common Implementation Strategy. Commissione del Ministero dell'Ambiente - APAT - APPA (CTN Nazionale Acque dolci).
Sig.ra Stefania Sorio
SEGRETARIA AMMINISTRAZIONE

Sig. SORIO STEFANIA è nata a Milano il 09/07/1962 e residente a Oderzo (TV). Dipendente Bioprogramm dal 1991, opera presso la sede amministrativa di Ormelle (TV) con le mansioni di addetta alla segreteria: amministrazione, logistica, protocollo, archiviazione, reception - assistenza telefonica clienti/fornitori, scadenze e pagamenti on-line banking.
Dott.ssa Giovanna Mazzetti
SCIENZE NATURALI

Giovanna Mazzetti è nata a Este (PD) nel 1974 e residente a Mira (VE). Laureata in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Padova - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nel 2000. Ricercatore senior, lavora in Bioprogramm dal 2001 occupandosi di valutazioni e studi ambientali (Studi di Incidenza Ambientale e Studi di Impatto Ambientale), elaborazioni cartografiche in ambiente CAD, creazione e gestione di database, monitoraggi ambientali e rilievi floristici -vegetazionali.
Dott. Andrea Bertoncin
SCIENZE AMBIENTALI

Dott. Andrea Bertoncin, nato nel 1988, laureato in Scienze Ambientali presso l'Università Ca‘ Foscari di Venezia - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica nel 2013. Collabora con Bioprogramm dal 2013, si occupa di monitoraggi degli ambienti acquatici, in particolare del macrozoobenthos, dell'applicazione di indici biologici di qualità delle acque e di ecomorfologia, nonché di acquisizione, elaborazione e restituzione dei dati.
Dott. Andrea Favaretto
SCIENZE FORESTALI

Dottor Favaretto Andrea nato a Treviso nel 1977. Laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università degli Studi di Padova - Facoltà di Agraria - nel 2004. Associa ad una ottima esperienza nel settore ambientale, con particolare riferimento alla studio della fauna vertebrata, una importante conoscenza dei Sistemi Informativi Territoriali. In Bioprogramm dal 2009 ed esperto in G.I.S., si occupa di cartografia (acquisizione, gestione, elaborazione e restituzione dei dati) e di monitoraggio ambientale per quanto riguarda la componente ornitologica.
Dott. Ing. Daniele Turrin
INGEGNERIA AMBIENTALE

Dottor Ing. Daniele Turrin, nato nel 1975 e residente a Montegrotto Terme (PD). Laureato in Ingegneria per L'ambiente ed il Territorio presso l'Università degli Studi di Padova nel 2003. Lavora alla Bioprogramm dal 2004 occupandosi di modelli per la qualità delle acque superficiali, di idrologia e idraulica ambientale, di modellistica degli habitat fluviali, di simulazioni della qualità dell'aria, di valutazioni acustiche e monitoraggi ambientali.
Dott.ssa Diana Piccolo
SCIENZE NATURALI

Dott.ssa Diana Piccolo è nata a Portogruaro nel 1974 e si è laureata in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Trieste nel 2001. Dipendente presso la sede operativa di Ormelle (TV) dal 2002, è specializzata nell'applicazione di Indici Biotici e in particolare nell'analisi al microscopio, nei rilievi di campo ed elaborazione dati. Si occupa inoltre di valutazioni e studi ambientali (Studi di Incidenza Ambientale e Studi di Impatto Ambientale).
Dott.ssa Alessia Zocca
SCIENZE FORESTALI

Dott.ssa Alessia Zocca nata nel 1979, laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università degli Studi di Padova alla Facoltà di Agraria, nel 2003. Lavora in Bioprogramm dal 2006, si occupa di monitoraggi degli ambienti acquatici, in particolare della fauna ittica, dell'applicazione di indici biologici, dell'elaborazione e restituzione dei dati.
Dott. Manuel Bellio
SCIENZE NATURALI

Dottor Manuel Bellio nato a Treviso il 20 marzo 1975 e residente a Carbonera (TV). Laureato in scienze naturali presso l'Università degli Studi di Padova - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nel 2001 e diplomato con un master universitario di primo livello in "Sistemi informativi geografici per l'ambiente ed il territorio" presso l'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Ingegneria Agraria nel 2003. In Bioprogramm dal 2003 ed esperto in G.I.S., si occupa di monitoraggio degli ambienti acquatici, dell'applicazione di indici biologici, geomorfologici e di funzionalità, nelle fasi di acquisizione elaborazione e restituzione dei dati.
Dott. Mirko Destro
SCIENZE FORESTALI

Dottor Mirko Destro nato a Conselve nel 1977 e residente a Conselve (PD). Laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università di Padova alla Facoltà di Agraria nel 2004. In Bioprogramm dal 2010, si occupa di G.I.S., Studi di Incidenza Ambientale e Studi di Impatto Ambientale.
Dott.ssa Sandra Squizzato
SCIENZE NATURALI

Sandra Squizzato. Dottore naturalista. Lavora con Bioprogramm dal 2007. Ricercatore senior con grande esperienza nel settore ambientale e possesso di un Master di IIº livello in "Conservazione della biodiversità animale: aree protette e reti ecologiche". Ottima conoscenza della proceduta di V.A.S. per la quale vanta una esperienza di collaborazione di oltre 1 anno al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Esperta in redazione di Studi di Impatto Ambientale e Studi di Incidenza Ambientale.
Dott.ssa Ines Nikica Savic
SCIENZE BIOLOGICHE

Dott.ssa Ines Savic nata nel 1973, laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Padova alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nel 2007. Lavora in Bioprogramm dal 2008, si occupa di monitoraggi degli ambienti acquatici, in particolare del macrozoobenthos, dell'applicazione di indici biologici di qualità delle acque e dell' acquisizione, elaborazione e restituzione dei dati.
Dott.ssa Irene Crivellari
SCIENZE NATURALI

Crivellari Irene è nata a Padova (PD) nel 1978 e residente a Rio di Ponte San Nicolò (PD). Laureata in Scienze e Tecnologie per la Natura presso l'Università degli Studi di Padova - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nel 2007. Lavora in Bioprogramm dal 2009 occupandosi di monitoraggi degli ambienti acquatici, in particolare della fauna ittica e rilievi sui vertebrati con riferimento a micromammiferi e mesoteriofauna.
Dott. Patrick Macor
SCIENZE BIOLOGICHE

Dottor Patrick Macor, nato a Portogruaro il 12 luglio 1983 e residente a Fossalta di Portogruaro (VE). Laureato in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Trieste - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. il 27/03/2009. Collaboratore presso la Sede Operativa di Ormelle (TV) dal 2009 e specializzato nell'applicazione di Indici Biotici, rilievo di campo ed applicazione dati.
Dott.ssa Silvia Tioli
SCIENZE BIOLOGICHE

Dottoressa Silvia Tioli nata nel 1975. Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Padova alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nel 2002. Lavora in Bioprogramm dal 2003 occupandosi di studi e rilievi sui vertebrati con particolare riferimento a micromammiferi, mesoteriofauna e chirotterofauna nell'ambito degli studi SIA e SINCA. Si occupa inoltre di monitoraggio ambientale di ecosistemi terrestri e acquatici.