SERVIZI

La nostra società è specializzata in indagini ambientali e si occupa principalmente di:

Macroinvertebrati bentonici

Campionamento, classificazione e analisi dei macroinvertebrati bentonici e calcolo dell’indice multimetrico STAR_ICMi (Buffagni et.al., 2007) che attualmente è il metodo ufficiale in Italia per la classificazione dello stato di qualità delle acque correnti. Calcolo del Biotico Esteso o I.B.E. (Ghetti, 1997; Belli et al., 2003. Analisi del drift ed esecuzioni campionamenti quantitativi stima della biomassa e densità macrozoobentonica.
Bioprogramm "Bioprogramm

Ittiofauna

Campionamento e classificazione della fauna ittica, stima della biomassa, della densità e struttura di popolazione con valutazioni qualitative, semiquantitative e qualitative sia in ambienti fluviali che lacustri. Valutazione dell’ EQB Fauna Ittica con calcolo dell’Indice dello Stato delle Comunità Ittiche (N.I.S.E.C.I.) secondo quanto previsto del protocollo di cui al Man. ISPRA n. 159/2017. Esecuzione di indagini per il calcolo dell’indice ISECI. Applicazione dell’IDI (Indice di Idoneità Ittica). Marcatura della fauna ittica mediante Pit tags o dermotatuaggio. Applicazione di modellistica per la previsione di vocazionalità ittica dei corsi d’acqua e/o per la valutazione quantitativa degli Habitat di specie disponibili.
Bioprogramm "Bioprogramm

Diatomee bentoniche

Campionamento, classificazione e analisi della diatomee bentoniche fluviali e calcolo dell’indice di qualità ICMi ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e DM 260/2010 e/o calcolo dell’indice EPI-D
Bioprogramm "Bioprogramm

Macrofite acquatiche

Campionamento, classificazione e analisi della comunità delle macrofite acquatiche con calcolo dell’indice di qualità IBMR ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e D.M. 260/2010

Analisi chimico-fisiche e microbiologiche di qualità delle acque superficiali

Campionamento ed esecuzione di analisi chimico-fisiche e microbiologiche di qualità delle acque sia mediante rilievi in situ con sonde multiparametriche sia con esecuzione di analisi di laboratorio in strutture consorziate e certificate ISO/IEC 17025 con determinazione dei parametri previsti dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., dal D.M. 260/2010 ed altre normative di settore con valutazione ed interpretazione dei dati.
Bioprogramm "Bioprogramm

Analisi chimico-fisiche e biologiche dei sedimenti

Pianificazione, campionamento e caratterizzazione chimico-fisica, biologica ed ecotossicologica dei sedimenti di laghi e canali, nonché di materiali di escavo di fondali marini o salmastri o di terreni litoranei emersi ai sensi di quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 173/2016,
Bioprogramm "Bioprogramm

Censimenti ittici e gestione della pesca

Realizzazione di censimenti ittici con diverse metodologie, elettropesca, reti, nasse, bilancini ecc., raccolta ed elaborazioni dati, produzione di database, cartografie tematiche georiferite di distribuzione e reportistiche. Redazione di Piani di Gestione e di Miglioramento della Pesca sia per ambiti fluviali che lacustri.
Bioprogramm "Bioprogramm

Indagini faunistiche

Realizzazione di monitoraggi faunistici della fauna vertebrata ed invertebrata con esecuzione di indagini su anfibi, rettili, avifauna svernante, avifauna nidificante, avifauna migratoria, mesoteriofauna con rilievi su transetto e fototrappolaggi, microteriofauna con trappolaggio o mediante Hair Tubes, chirotterofauna, lepidotteri, coleotteri e crostacei acquatici. Censimenti di fauna selvatica di interesse venatorio in genere (ungulati, tetraonidi, lepre, fagiano, etc.. ), anche con stesura di Piani di gestione per Aziende Faunistico Venatorie (AFV)
Bioprogramm "Bioprogramm

Indagini floristiche e vegetazionali

Realizzazione di monitoraggi della flora e della vegetazione con esecuzioni di rilievi floristici e fitosociologici, redazione di carte della vegetazione e di cartografia degli Habitat, rilievo delle specie esotiche e/o infestanti.

Progettazione e monitoraggio degli svasi dei bacini artificiali

Realizzazione di Progetti di monitoraggio per lo svaso dei bacini artificiali, comprese le grandi dighe, con individuazione delle misure di attenuazione per minimizzare l’impatto sugli ecosistemi acquatici. Esecuzione del monitoraggio ambientale sui corpi idrici recettori sia in Fase di AO che CO che PO con controllo dei parametri biologici, chimici e chimico-fisici (temperatura, ossigeno disciolto, torbidità, pH, conducibilità, etc..) anche in continuo.
Bioprogramm "Bioprogramm

Morfologia e idromorfologia fluviale

Rilievi di campo ed elaborazione dei dati per la definizione dello stato di alterazione idromorfologica dei corpi idrici con applicazione delle metodologie per il calcolo degli indici IQM, IQMm e IDRAIM ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 152/2006 e D.M. 260/2010. Valutazione della ritenzione fluviale con individuazione delle metodologie più appropriate e sito-specifiche.
Bioprogramm "Bioprogramm

Valutazione della Funzionalità fluviale e lacustre

Applicazione dell’IFF - Indice di Funzionalità Fluviale (Siligardi et. al, 2007) per la valutazione dello stato complessivo dell’ambiente fluviale e la sua funzionalità. Realizzazioni di simulazioni Ante e Post esecuzione di opere ed infrastrutture per valutare la variazione dimensionale dell’indice. Applicazione dell’indice IFP – Indice di Funzionalità Perilacuale (Siligardi et. al, 2011).
Bioprogramm "Bioprogramm

Misurazione portate idriche

Esecuzione di campagne di misura della portata idrica in ambienti fluviali con rilievi batimetrici e realizzazione di misure correntometriche a guado o in sospensione mediante utilizzo di mulinelli tarati e certificati.
Bioprogramm "Bioprogramm

Modellistica ambientale

Rilievi ed elaborazioni di modellistica previsionale di qualità delle acque mediante utilizzo dei pacchetti QUAL2E e QUAL2K per la valutazione degli effetti sullo stato di qualità dei corpi idrici a seguito di immissioni di scarichi o di sottrazione di portate. I modelli utilizzati possono funzionare sia come modello a stato stazionario che dinamico e simulano il bilancio termico del quadrante dinamico e la cinetica della qualità dell'acqua per sistemi a flusso costante e unidimensionale. La modellistica trova, ad esempio, ampia applicazione nei casi di valutazione dell’intensità d'impatto sul recettore in caso di autorizzazioni di nuovi scarichi o di prelievi idrici.
Bioprogramm "Bioprogramm

Valutazione Deflusso Ecologico (DE) e del Deflusso Minimo Vitale (DMV)

Indagini, rilievi di campo, elaborazioni e calcoli per l’individuazione dei valori del Deflusso Ecologico (DE) e del DMV (Deflusso Minimo Vitale), anche tramite sviluppo di modellistica ambientale con utilizzo dei pacchetti Ca.SI.MIr, MesoHabsim, PHABSIM (IFIM), nell’ambito della progettazione o del monitoraggio delle derivazioni idriche per scopi idroelettrici, industriali o irrigui.

Fototrappolaggio

Esecuzione di campagne di fototrappolaggio per la verifica della funzionalità dei passaggi faunistici previsti per grandi opere infrastrutturali o per l'individuazione della presenza o della frequentazione di aree sensibili da parte di grandi mammiferi e della mesoteriofauna.
Bioprogramm "Bioprogramm

Monitoraggio di ambienti lacustri e lagunari-costieri

Esecuzione di monitoraggio di qualità di specchi lacustri e delle acque lagunari e marino costiere con esecuzione di campagne di indagini con il supporto di imbarcazione attrezzata per l’esecuzione di campionamenti chimico-fisici delle acque, dei macroinvertebrati bentonici, del fitoplancton, zooplancton e delle comunità macrofitiche e di fanerogame.
Bioprogramm "Bioprogramm

Valutazioni e perizie ambientali

Stima danni ambientali con metodi equitativi e perizie di danno ittico e/o ambientale anche con valutazione del danno emergente e del lucro cessante.
Bioprogramm "Bioprogramm

Rilievi ambientali con drone o da satellite

Rilievi aerofotogrammetrici attraverso l’utilizzo del drone per valutazioni ambientali. Acquisizione ed analisi di immagini satellitari per l’analisi e l’aggiornamento delle cartografie di uso del suolo e analisi multispettrale per il rilievo della copertura biofisica del suolo e dello stress della vegetazione naturale con calcolo degli indici NDVI e NDMI.
Bioprogramm "Bioprogramm

Verifica della funzionalità dei passaggi per pesci

Esecuzione di monitoraggi dedicati per la verifica della funzionalità dei passaggi per pesci su opere di derivazione idroelettrica o altri sbarramenti fluviali mediante marcatura, cattura e ricattura della fauna ittica o mediante telemetria.
Bioprogramm "Bioprogramm

Didattica ambientale

Realizzazione di corsi base sui temi della pesca sostenibile, dell’ecologia in generale e per l’applicazione degli indici biotici attualmente in uso. Partecipazioni a Master e seminari, anche a livello Universitario con lezioni sia frontali sia di campagna. Realizzazione di corsi per la formazione e sicurezza per l’uso di elettrostorditori catturapesci.
Bioprogramm "Bioprogramm