CURRICULUM


  • Tematica

  • Provincia

  • Regione

Svolgimento di un corso in materia di gestione dell’ittiofauna e salvaguardia degli ecosistemi acquatici.

Anno: 2001

Luogo: VR, Veneto

Esecuzione dell’analisi progettuale concernente la determinazione delle esigenze di Trota marmorata da ripopolamento e la valutazione della capacità di produzione negli incubatoi provinciali.

Anno: 2001

Luogo: TN, Trentino Alto Adige

Contratto aggiuntivo per la prosecuzione del programma “Area di sviluppo occupazionale ambientale nel Mezzogiorno – ex scheda n. 44: realizzazione del mappaggio biologico dei bacini della Regione Abruzzo”. Attività di monitoraggio complementare ai fini di completare la serie storica continuativa dei dati della fase conoscitiva iniziale per il monitoraggio e la classificazione delle acque superficiali ai sensi del D.Lgs. 152/99 e succ. mod. e int. In ATI con Ecogest S.a.s. di Teramo; quota Bioprogramm 50%.

Anno: 2002

Rilevazione dati sui tesserini venatori regionali nella stagione venatoria 2001/2002.

Anno: 2002

Luogo: TV, Veneto

Stesura della Carta Ittica della provincia di Verona ai sensi degli artt. 4 e 5 della LR 28/04/1998 n. 19.

Anno: 2002

Luogo: VR, Veneto

Monitoraggio biologico delle acque fluenti e lacustri in provincia di Belluno per gli anni 2002 e 2003. L’incarico prevede la realizzazione di una serie di indagini di campo su rete fissa con l’applicazione dei seguenti indici biologici: I.B.E. ed I.F.F.. Effettuazione di indagini chimico-fisiche, biologico-qualitative-quantitative ed ittiche su cinque diverse tratte finalizzate al controllo del D.M.V.. Nei principali bacini lacustri, S. Caterina, Cadore, S. Croce ed Alleghe sono previste complessivamente 11 stazioni fisse con controlli di base nel periodo di maggiore stress per lo stato trofico. Classificazione dei sedimenti di fondo dei quattro invasi con verifiche di tipo chimico-fisico ed ecotossicologico.Progetto finanziato dall’Uunione Europea nell’ambito delle attività del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 regolamento 1257/99.

Anno: 2002

Luogo: BL, Veneto

Attività di rilevazione della vegetazione e degli habitat nelle aree dei territori boscati e negli habitat seminaturali dei fiumi Trebbia e Secchia. Rif.: Autorità di Bacino del fiume Po’. Studio di fattibilità della sistemazione idraulica dei fiumi Trebbia-nel tratto da Perino al Po’- e Secchia -da Castellarano al Po’.

Anno: 2002

Aggiornamento del mappaggio biologico relativo al biennio 20002-2003, finalizzato ad un controllo capillare del bacino del Livenza e del Sile, mediante n. 60 stazioni di campionamento biologico, applicazione I.F.F. sulle aste principali e prosecuzione dello studio di ricolonizzazione. Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle attività del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.Regolamento 1257/99 – Misura 9.

Anno: 2002

Luogo: TV, Veneto

Piano Stralcio “Vincoli Ambientali sull’utilizzo della risorsa idrica superficiale. Bacini dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno”. In ATI con Beta Studio S.r.l. e VAMS Ingegneria S.r.l.; quota Bioprogramm s.c. 20%.

Anno: 2001

Realizzazione della Carta delle vocazioni Ittiche dei corpi idrici della Regione Molise. L.R. 7/98 – Art.14

Anno: 2001

Luogo: CB, Molise

Definizione delle pratiche per l’ottenimento dell’autorizzazione alla pesca sportiva e dilettantistica presso il lago di Mosigo.

Anno: 2001

Luogo: BL, Veneto

Monitoraggio biologico delle acque fluenti e lacustri in provincia di Belluno per l’anno 2001. L’incarico prevede la realizzazione di una serie di indagini di campo su rete fissa con l’applicazione dei seguenti indici biologici: I.B.E. ed I.F.F.. Effettuazione di indagini chimico-fisiche, biologico-qualitative-quantitative ed ittiche su cinque diverse tratte finalizzate al controllo del D.M.V.. Nei principali bacini lacustri, S. Caterina, Cadore, S. Croce ed Alleghe sono previste complessivamente 11 stazioni fisse con controlli di base nel periodo di maggiore stress per lo stato trofico. Classificazione dei sedimenti di fondo dei quattro invasi con verifiche di tipo chimico-fisico ed ecotossicologico.Progetto finanziato dall’Uunione Europea nell’ambito delle attività del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 regolamento 1257/99.

Anno: 2001

Luogo: BL, Veneto

Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) per drovora Corriva in comune di Bovolenta (PD). Relazione ambientale.

Anno: 2001

Luogo: PD, Veneto

Aggiornamento del mappaggio biologico relativo al 2001, finalizzato ad un controllo capillare del bacino del Piave, mediante n. 15 stazioni di campionamento biologico, applicazione I.F.F., analisi drift, studio di ricolonizzazione, valutazione delle portate e monitoraggio dei laghi di Revine.Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle attività del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006.Regolamento 1257/99 – Misura 9.

Anno: 2001

Luogo: TV, Veneto

Consulenza ed assistenza tecnico-scientifica relativa alla verifica della gestione della Carta Ittica della provincia di Belluno: effettuazione delle verifiche nelle acque in concessione mediante campionamenti ittici; 2) assistenza tecnico scientifica specialistica; 3) redazione di una relazione tecnica annuale che illustri i risultati conseguiti ed indichi la conformità o meno degli interventi ittiogenici.

Anno: 2001

Luogo: BL, Veneto

Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) relativo al progetto dell’impianto di depurazione biologico nel comune di Stenico (TN), località Ponte dei Servi.

Anno: 2001

Luogo: TN, Trentino Alto Adige