POR
Il Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo Obiettivo “Competitivita’ Regionale e Occupazione” 2007-2013, è uno strumento di programmazione che specifica le strategie, gli obiettivi e le proposte di intervento, in coerenza con il Quadro Strategico Nazionale, per l’attuazione di azioni volte alla formazione professionale, alla creazione di posti di lavoro, alla promozione delle pari opportunità e all’inclusione sociale, all’adeguamento dei lavoratori ai cambiamenti nei sistemi di produzione.
Attraverso il Progetto POR CRO - Parte FESR 2007-2013. Asse 1. Linea di intervento 1.3 “Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditorialità”. Azione 1.3.4. “Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditorialità - Interventi innovativi di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale”, Bioprogramm ha tenuto un corso denominato “Rete Natura 2000: Obblighi ed Opportunità. Linee Guida per la corretta applicazione della Normativa”.
Il corso, realizzato nel 2014 nelle province di Belluno e Treviso, per un totale di 150 ore di insegnamento, ha visto la partecipazione di diverse amminstrazioni comunali e provinciali, uffici tecnici e assessori in materia, ma non solo, anche numerosi portatori di interesse.
Lo scopo è stato quello di rendere consapevoli, soprattutto le amministrazioni locali, degli adempimenti e delle opportunità previsti dalle normative della Rete Natura 2000.