Life
Attraverso il programma LIFE l'Unione europea eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell'ambiente e della natura. Il programma è stato istituito nel 1992 per sostenere progetti nell'U.E. e in alcuni paesi candidati e limitrofi.
Tra i progetti LIFE a cui Bioprogramm ha partecipato si annoverano il Progetto LIFE 04NAT/IT/000126 “COBICE”, conclusosi nel 2007, con obiettivo il ripristino e la riproduzione dello storione cobice (Acipenser naccarii) e il Progetto LIFE 04NAT/IT/000190, terminato nel 2009, con attività di monitoraggio dell’ittiofauna nella Riserva Naturale Vincheto di Celarda (BL).
Ed ancora il Progetto LIFE 07/NAT/IT/433 “SCI D’ACQUA”, terminato nel 2014 e realizzato nella piana dell’Arno e sull’appennino tosco-emiliano, con la finalità di preservare le specie target Austropotamobius pallipes e Cottus gobio, minacciate dal deterioramento della qualità delle acque e dalla discontinuità fluviale; il Progetto LIFE+08 ENV/IT/000406 “REWETLAND”, terminato nel 2015, e realizzato nell’Agro Pontino, ha sperimentato e sviluppato una serie di trattamenti biologici per la la riduzione dell’inquinamento diffuso da fitofarmaci e la bio-attenuazione dei carichi inquinanti attraverso l’impiego di strumenti di fitodepurazione diffusa quali fasce ecotonali, ecosistemi filtro e zone umide artificiali.
Da ultimo il recente Progetto LIFE 14/NAT/IT/000809, denominato “SILIFFE”, terminato nel 2018, all'interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, con obiettivo principale quello di valutare l'ecosistema "fiume" e tutte le sue componenti, realizzando interventi concreti per la creazione di aree pilota per la gestione degli habitat ripariali ed implementando il piano ambientale del parco, con indicazioni specifiche e vincolanti per la gestione degli habitat stessi.